Live Love Laugh

martedì 31 gennaio 2012

LA SCARPA

Le fasi di produzione di una scarpa sono molte e serve esperienza per saper adattare un'idea o un disegno al fattore della comodità e della possibilità di poterla produrre.
Vivendo in questo mondo mi è capitato più di una volta di disegnare una scarpa e poi venir bloccata nella fase di realizzazione! O meglio, tutte le idee si possono produrre, ma non tutte le scarpe possono poi essere indossate comodamente.
Ho scattato alcune foto a dei momenti significativi della produzione: il disegno, il modello, la scelta dei materiali e lo sviluppo di ogni singola parte che poi verrà unita per creare un paio di scarpe. Prima di mandare in produzione un'intera collezione si fanno delle singole scarpe n° 37, di campionario, che vengono provate e in queste si cercano i piccoli difetti che verranno poi modificati per rendere la scarpa bella e comoda.
La maggior parte delle foto che ho scattato riguardano la fase di realizzazione di un modello tecnico, fase spesso sconosciuta!




Modello tecnico fatto a computer


Ritaglio di pezzi di velcro 


Ritaglio su cartone del modello fatto a computer

Disegni tecnici

Mazze di pelle

Modello di cartone




Scarpe con modelli e strumenti per il disegno e il taglio


Fustelle, servono per tagliare i pezzi di pelli che compongono 
la scarpa


Parti della scarpa


Timbro sul sottopiede



Fibbie


Metodo per riportare il modello fatto a mano sul computer







Disegnare la scarpa sulla forma


2 commenti:

  1. Scusate, sapete dove posso trovare delle fustelle usate ?luigimelcarne@alice.it

    RispondiElimina
  2. salve Camilla e Michela, vi scrivo perchè volevo sapere il costo dell'apparecchio che riporta il disegno al pc in shoemaster, siccome anchio uso shoemaster, potrei sapere il prezzo ?

    RispondiElimina